mercoledì 15 giugno 2022

Nove

 


Il nove, come tutti i numeri dispari, mi va a genio.
Non è tondo come un otto, non è morbido come un tre, non è pieno di spigoli come un quattro, non è fatto di strane linee come un cinque, non ha un bel culo tondo come un sei, non è alto e tagliente come un sette. 
Eppure è proprio un bel numero, di quelli che accarezzi col pensiero, con cui puoi fare persino amicizia. O almeno una chiacchierata sporadica su di una panchina, accarezzati dal sole e dal vento.

Penso al numero nove da questa mattina perché proprio oggi, trentanovesimo compleanno di Fred, sono nove anni che mi sono trasferita qui. In questa casetta tutta nostra, piccola ma graziosa, in un luogo che conoscevo appena e che pian piano ho iniziato ad amare.
E se lo amo, devo dirlo anche se probabilmente lo saprete già, è soprattutto grazie al mare. Alla sua potenza, al modo in cui mi è entrato dentro, alla sua capacità di farmi sentire a casa.
Perché tutto il resto mi piace e mi fa star bene, certo, ma son cose che forse avrei potuto trovare in un qualunque altro luogo che si discostasse dal caos della città. Ovunque forse avrei trovato le chiacchiere in strada, dei clienti a cui affezionarmi, i balconi fioriti, le scuole traboccanti di bambini più o meno allegri, un buon dottore come è il mio. Però il mare, Dio mio, questo mare è solo qui. Che quando vado in vacanza altrove mica mi piace allo stesso modo, come se fossero cosa diversa e non tutt'uno. 
Ho i miei angoli, le mie zone d'elezione, le mie strisce di sabbia preferite.

E allora ecco che questi anni che avrei potuto descrivere in modo romantico perché vissuti con l'uomo che ho scelto e che amo, si sono invece risolti nell'ennesima ode al mio elemento naturale. 
Ma del resto temo che romantica non lo sarò mai.
Forse in un'altra vita, quando scriverò poesie invece di leggerle, quando dipingerò fiori anziché fotografarli. E così via. 

16 commenti:

  1. Dici che non sei romantica tu, che quando scrivi un post mi emozioni, che con un semplice nove hai detto tutto... Un amore per un uomo al tuo fianco sempre, in un posto magico come il mare, in quegli angolini che hai scelto per riflettere,
    pensare alla tua vita con lui, al lavoro, per riflettere sui tuoi pensieri in quella solitudine avolte bella altre meno. Tu nove anni in una casa che condividete dove c'è dialogo rispetto e amore. Auguri a Fred e a tutto cosa avete costruito insieme. Valeria un truciolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, emozionarti è per me una gran cosa :) grazie per tutto quello che hai scritto e per questi splendidi auguri. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. Potrei pensare che è Fred che ti ha portata in riva a quel mare. In questo caso riconoscimento doppio al tuo amore, che riesce a farti felice ed esserlo, poi, solo guardandoti affascinata da quel mare.
    Anche io amo il mare anche se non ci abito ad un passo, ma ogni volta che ci arrivo cambiano le sensazioni e le priorità. Credo di capirti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è per lui che ci sono arrivata :)
      E se fosse vissuto altrove ora non sarei qui ma in un altro posto, purché con lui.

      Elimina
  3. Non ci credo nemmeno un po' che non sei affatto romantica.
    Tutto quello che scrivi trasuda sentimento da ogni sillaba.
    E allora buon compleanno a Fred e auguri anche al binomio Sara-mare adorato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu come Caterina qui sotto sovrapponi il sentimento al romanticismo, ma son due cose diverse. Amano solo i romantici dunque? :D io non ci credo. Anzi forse i realisti e i concreti amano con meno sovrastrutture, meno voli pindarici, che per me è un valore aggiunto. Altroché.
      Grazie per gli auguri a Fred :) un abbraccio.

      Elimina
  4. Buon Compleanno a Fred e buonissimi nove anni con il "tuo" mare :)
    Vivevo accanto al mare per tre anni ed è stata durissima muoversi. Mi sentivo soffocare. Ora è passata... ma penso che mi riabituerei subito a trasferirmi di nuovo in riva ad un mare che sento mio.

    L'altra cosa che mi manca tanto è il sole. Ora è "estate" e dove sono le giornate sono lunghe, ma in Italia è diverso... le giornate qui cominciano col grigio e le temperature sono attorno ai 15 gradi. Estate, certo, ma nordica...
    Non vedo l'ora di tornare in Italia a Luglio!

    Un abbraccio,
    Nuvola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri a Fred :)
      Dunque a luglio te ne torni un po' in Italia. Bene, questa è proprio una bella notizia. Un abbraccio grande.

      Elimina
  5. Ma guarda, non è vero che non sei romantica, io in questo post ci vedo tanto amore e romanticismo. Si vede che l’amore che hai per il posto in cui abiti è legato all’amore che provi per tuo marito. Tanti auguri di buon compleanno al tuo Fred. Ciao, cara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore ed il romanticismo però secondo me non è detto che debbano andare a braccetto. Si può amare moltissimo anche senza avere un animo romantico, o comunque io l'ho sempre vista così, non solo riguardo me stessa.
      Però il fatto che tu ci legga sia amore che romanticismo a me non dispiace affatto, anzi :)
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  6. Secondo me Fred si emoziona se legge questo tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Io non credo :D è un tipo poco romantico anche lui.
      Però mi piacerebbe se lo facesse.

      Elimina
  7. Un po in ritardo ma ugualmente tanti auguri a Fred .
    39 anni , non ha ancora percorso la metà della sua vita .
    Sì , si può amare con tanto sentimento senza essere dei
    romantici . Io avevo un corteggiatore ma era talmente
    romantico , ( fino alla nausea) e così l'ho allontanato).
    Goditi il tuo mare e l'amore per Fred , tutta la vita !
    Un forte abbraccio .Laura
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, lo comprendo. Anche io non apprezzerei un uomo troppo smielato. Son gusti, non c'è nulla di male :)
      Baci.

      Elimina
  8. Buon compleanno al tuo Fred, siete due ragazzini!
    Bello il tuo inno all'amore per il posto dove vivi, sa di buono!
    Lo sai che dal balcone della mia nuova stanza vedo il mare? Non sarà bello bello come il tuo ma ora che lo vedo mi rendo conto che al mare ci vivo ed è bellissimo!
    Anche io non sono romantica, ho una concezione razionale e pratica della vita, ma come te amo in modo più concreto e forse con meno malinconia! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      non pensare che il mio mare sia poi così bello. Non è più una località rinomata, anche se un tempo lo è stata. Però che dirti, l'amore non passa dalla fama ma da altre sensazioni.
      Sono contenta che dalla tua camera tu veda il mare, è una gran cosa, aiuta a sognare. Un abbraccio.

      Elimina