Sabato 18 dicembre 2021, ore 13.
Il sole si appoggia sospirando alla finestra e con un salto inonda metà della mia cucina.
Lo osservo spostarsi poco a poco, entrare sempre un po' più a fondo in questa stanza.
Sento un buonumore diffuso in me, lo avverto dentro da un paio di giorni.
Il cielo sereno, il mare calmo di questa mattina, i cani che si rincorrevano sulla sabbia, l'enorme albero addobbato in piazza, i cavalli bianchi sulla giostra, le foto che ho scattato, la mia tazza di Babbo Natale.
Spesso mi capita di fare una lista di cose che mi hanno reso felice durante il giorno e questo banale esercizio mi ha fatto render conto di quanto siano semplici le cose che mi fanno stare bene.
Sono una di quelle persone che non ha bisogno di fare chissà cosa per essere contenta. Ho il sorriso sulle labbra per delle vere piccolezze, forse le uniche davvero essenziali.
Ore 15:55.
Quando sono entrata in negozio sorridevo. Sorrideva anche Fred, forse perché finalmente la sua settimana lavorativa si era appena conclusa. L'ho abbracciato, ci siamo scambiati un bacio casto attraverso la mascherina. Siamo scoppiati a ridere come due ragazzini.
E anche questo breve siparietto mi ha resa felice.
Che poi di motivi per non essere così serena ne avrei, uno in particolare. Una preoccupazione latente che è lì ferma da un po' e che forse riuscirò a dissipare martedì mattina.
Non so cosa accadrà, cosa mi verrà detto, se questa preoccupazione è lecita o meno. E forse proprio perché non lo so preferisco pensarci il meno possibile, godermi questa felicità fatta di attimi minuscoli e meravigliosi che hanno un vero e proprio peso soltanto per me.
E tutto il resto può aspettare, qualunque cosa sia. Io sono qui, vivo il presente, con questo sole meraviglioso che mi illumina tutta e che mi fa dire che il mondo resta un posto incredibilmente attraente nel quale vivere, nonostante le difficoltà e le brutture che inevitabilmente contiene.
Vedrai che andrà tutto bene.
RispondiEliminaGoditi questi attimi, fai benissimo.
Le cose semplici danno grande e stabile felicità...
Ti mando un abbraccio :)
Nuvola
"Qui e ora", il mio stile di vita.
EliminaTi abbraccio forte, a presto.
Le "minuscolerie" fanno incredibile felicità, quegli attimi che fanno sgorgare sorriso istantaneo, e ti aiutano a superare tutto o quasi. In bocca al lupo per martedì, di qualsiasi cosa si tratti; si affronta tutto, ma in due di più. Te lo garantisco. ;)
RispondiEliminaSpero di non dover affrontare un bel niente. In due, in tre, in mille o da sola :D
EliminaViva il lupo ;)
Temo che la tua preoccupazione sia legata a qualcosa inerente la salute.
RispondiEliminaIncrocerò le dita per te, allora.
Per il resto, l'esercizio quotidiano del pensare a tutto quello che ci ha resi felici è utilissimo.
E brava tu ad entusiasmarti per poco.
Un abbraccio.
E' che io non lo considero "poco" :D
EliminaIl segreto credo sia questo.
L'entusiasmo è una luce interiore che si accende per le questioni più disparate. Nel mio caso sono "piccole cose", ma non "poca cosa".
C'è differenza.
Un grande abbraccio.
Fai bene a vivere un giorno alla volta e a prenderti il buono che ti offre la giornata, le cose semplici sono quelle che danno un senso alla vita perché è lì che pulsa il cuore della bellezza. Ti mando un grande in bocca al lupo e un grande abbraccio.
RispondiEliminaViva il lupo.
EliminaRicambio il tuo abbraccio e ti ringrazio :)
Quello che tu hai definito "Un breve siparietto" è un momento dolcissimo che non poteva farvi sorridere teneramente. Di qualunque cosa si tratti e ti spaventi, in bocca al lupo per martedì mattina sperando che tu possa uscire sorridente da quel momento di paura.
RispondiEliminaGrazie di cuore per il tuo augurio :)
EliminaQui il sole non si vede più, era comparso dopo la prima nevicata e poi si è nascosto anche lui. Con venerdì ho messo fine al mio calvario di questo bruttissimo mese, una diagnosi una cura, che il mio corpo fa ancora fatica ad assorbire. I lavori di casa sono ancora un crucio, ne faccio un po' poi mi fermo nel letto. Ci sto poco perchè i miei figlie e anche mio marito cominciano ad essere stufi di questa situazione. La paura di perderli è forte, a volte certe cose non si capiscono, Vorrei il sole, spesso vorrei mia madre, lei per me ha tante attenzioni ultimamente. Vorrei questo per Natale tornare a farmi riamare da mio marito e dai miei figli. Un abbraccio
RispondiEliminaValeria, i tuoi figli e tuo marito ti amano molto.
EliminaChe siano stufi della situazione è normale, lo sei anche tu del resto. Questo non significa che non ti amino.
Piano piano riprenderai possesso del tuo corpo e delle tue energie e ricomincerai ad essere più presente con loro, come sei sempre stata. Un abbraccio.