Vagabondavo senza meta, sebbene stessi percorrendo più o meno lo stesso itinerario di sempre. Le gambe andavano da sole, non era necessario che mi concentrassi, che gli dicessi cosa fare. C'è una memoria nel nostro corpo che a volte funziona meglio della mente stessa. In un certo qual senso l'affianca, fa da sé quando l'altra si perde nei suoi meandri.
E allora la mia mente era distante anni luce e il mio corpo, invece, sapeva dove andare. Mi conduceva con un passo che dal di fuori poteva sembrare spensierato, ma che in realtà nascondeva una dose di fatica distribuita equamente per ogni porzione di me.
Non mi piace la parola "fatica". Mi ricorda che c'è uno strato di sofferenza che tutti dobbiamo attraversare e che già da bambina osservavo sul volto dei miei genitori assorbendone una parte. In queste giornate la percepisco distintamente, in me e Fred, ma anche in mio cognato. Come se ci si fosse incollata addosso e faticassimo a ripulirla via al momento della doccia. Ci resta sulle vertebre, si accumula. Non la si può sudare via come una tossina.
Ieri ho compiuto 36 anni.
Diversamente dagli anni scorsi e nonostante gli eventi dolorosi degli ultimi giorni, l'ho vissuto in maniera quieta: senza amarezze, senza paranoie, senza quella solita paura del tempo che passa. E non è dipeso da una ritrovata saggezza o da una formula magica. Sono state le persone che ho nella mia vita. Quelle vicine, quelle lontane. Hanno saputo esserci tutti. Chi di più, chi di meno, ma tutti. In un abbraccio generale che mi ha fatto sentire amata, che mi ha sostenuta.
E' un periodo complicato e non voglio mentire affermando che tutto va bene. Il lutto mi fa sentire febbricitante, indolenzita e addolorata, e peraltro si è inserito in un momento già difficile di per sé.
Però ieri, nonostante il contorno gravoso, sono stata bene.
Che poi ho quasi solo lavorato, in realtà. Non ho guardato il tramonto gettarsi in picchiata sul mare come 366 giorni fa. Non sono andata a cena fuori con Fred o con gli amici. Però non ho neanche pensato a tutte quelle cose che penso sempre nel mio genetliaco. C'era una dose di euforia in me, come una piccola scintilla capace di scaldarmi il cuore e regalarmi un raro senso di pace.
Le persone, le relazioni, i rapporti umani...sono davvero tutto quello che abbiamo. E dobbiamo prendercene cura ogni giorno perché non c'è pianta che produca fiori coloratissimi in un terreno arido e desertico. L'amore va dissetato con costanza.
La vita è un attimo che vola via. L’essenziale sta negli affetti che ci circondano e nelle cose più semplici. Anche se per te non è un bel periodo, ti lascio gli auguri per il tuo compleanno e son felice di sapere che lo hai trascorso serenamente. Un abbraccio a te.
RispondiEliminaGrazie mille per gli auguri :) un abbraccio.
EliminaQuanto mi è piaciuta la tua riflessione finale! È qualcosa di così scontato che però ormai in pochi vedono...
RispondiEliminaMagari non ci pensano, ma sono sicura che ogni tanto se ne rendano conto e tornino a pestargli attenzione ed importanza ;)
EliminaChe bello sentirti dire queste cose.
RispondiEliminaTu che sostieni di non dare (più) importanza all'amicizia, ad esempio.
"Le relazioni sono tutto quel che abbiamo". L'hai detto tu. E sai benissimo che per me vale esattamente così.
Un abbraccio.
Per questo li definisco "rapporti umani", perché le Amicizie sono rare, le relazioni no. Anche un conoscente o un cliente può farmi sentire felice il giorno del mio compleanno, non è necessario essere amici nel vero senso del termine.
EliminaUn abbraccio.
L'amore va dissetato con costanza.
RispondiEliminaVerissimo. E sono contenta di sapere che le tue persone care hanno fatto la differenza :)
Un abbraccio, e carissimi auguri per il tuo compleanno :)
Grazie mille :)
Eliminabeh, per intanto di nuovo buon compleanno
RispondiEliminabelle quelle ultime tre righe, le condivido pienamente
Grazie ancora Fra!!
EliminaValeria, non sai quanto avrei apprezzato quel ramoscello di lavanda! immensamente. Sia per il bel gesto/pensiero, sia perché è una pianta che adoro e che mi fa sempre pensare a mia cugina.
RispondiEliminaE' vero, non si dovrebbe abusare della parola amico. Ma a me non piace abusare neanche di altre parole che oggi si sentono sulla bocca di tutti...tesoro, amore, cara, e neanche ti conoscono. Incredibile.
Un abbraccio grande e grazie di tutto.
PS= non scrivi affatto cose da vecchietta, non dirlo nemmeno ;)
E io , dalla Liguria , ti avrei mandato una pianta di ulivo ...
RispondiEliminaBuon Compleanno anche se in ritardo e felice tu abbia trascorso
una giornata serena .
Amici , sono pochi e si perdono , forse le buone conoscenze
resistono di più . Comunque cerca di vedere e prendere il
meglio da chi frequenti , e poi non sei sola , ci siamo tutti
noi . Ti sembra poco ?
Abbraccio , oggi caldo . Laura
E pensa che nella mia Sabina di ulivi è pieno :D ne abbiamo una quarantina anche noi in famiglia, un tempo erano di più.
EliminaGrazie per il pensiero.
E no che non mi sembra poco. La vostra vicinanza è sempre un grande conforto per me. Grazie davvero. Un abbraccio.
Mi unisco con piacere ai tanti auguri per i tuoi anni...che poi il fatto stesso che io continui a leggerti e a scrivere un commento sentito da qualche anno ,ormai...dimostra che anche contatti simili hanno un certo valore e continuano a dispetto di chi mette in dubbio l'identità di una persona e ciò che possa rappresentare.L'amore unisce sempre e comunque e non si concede a dubbi,ma sa rivelarsi da sé se non si sopprime l'attesa e non ci si limita ad aspettative che sono fuorvianti per l 'amore stesso !Spesso è proprio piu vicino di quanto pensassimo se non addirittura dentro di noi...altrimenti con quale chiave riusciremmo ad aprire il contatto con gli altri vicini e lontani?
RispondiEliminaBuona serata e grazie per i tuoi post
L.
E a me che tu venga qui, mi legga e mi lasci un commento fa sempre un gran piacere. Grazie di cuore, dico davvero.
EliminaContatti simili per me hanno un valore ed un peso. Se per qualcuno non è così, forse non dovrebbe aprire un blog :D
Buona serata.
" Se per qualcuno non è così, forse non dovrebbe aprire un blog :D"
EliminaOddio bastasse solo che non diventi una sorta di "abuso di potere":D ,sorrido anche io e ancora ti ringrazio...
L.
Questo è un bloggerino di pensieri scossi :D
EliminaNon c'è potere di cui poter abusare, qui.
Gli auguri qui in ritardo, ma in tempo altrove.. il tuo regalo è quella scintilla che distingui e preservi, e che riesci a sottolineare in ogni post. Delicatamente. Ecco, io ti ringrazio e ti auguro di mantenere sempre delicatezza e scintilla. Ma so che riesci già da sola e anzi, discretamente, insegni. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Franco, hai usato parole molto belle :)
EliminaNon credo di insegnare alcunché, non sono abbastanza saggia. Sono io stessa in divenire.
Buona giornata e ancora grazie.
Un gran bel divenire, che fa tesoro del passato.
EliminaSpero vivamente che sia sempre così. Per me ma anche per tutti, diciamo a livello globale.
EliminaUna giornata per stsccare con la testa senza fare nulla di particolare ma avendo cura della tua anima Ps Bion compleanno di cuore
RispondiEliminaMi sembra di non poter trovare mai quella giornata...
EliminaSembra impossibile.
Grazie per gli auguri :)
Auguri è una grande età 36
RispondiEliminaLa tua descrizione poi è incoraggiante per i miei prossimi compleanni sempre un po' in attesa e spesso delusi poi parli di fatica, non ne parliamo.
Il mio lavorare pesante e con il caldo ti puoi immaginare ti farò una confidenza: il più delle a volte mi levo gli scarponi e faccio il mio spuntino con i piedi nel ruscello vicino dove lavoro mi sento riavere perché senza un'adeguata attrezzatura è bene non lavorare, ma questi giorni è pesante
Immagino le difficoltà di lavorare all'aperto con questo caldo allucinante. Io sicuramente non resisterei più di 2 giorni :)
EliminaGrazie per gli auguri.
È bello ricevere gli auguri il giorno del compleanno, da vicino e da lontano. L'intero creato si rallegra per la tua vita, poiché tu sei parte di esso.
RispondiEliminaInfatti mi ha fatto molto piacere :)
Elimina