domenica 22 settembre 2019

Pensieri Scombinati

Fonte: lakinzica. it


Quando mi sono svegliata pioveva.
Ero di nuovo in quella posizione scomposta che assumo di notte senza rendermene conto e per la quale i miei fisioterapisti mi tirerebbero le orecchie. La schiena curva, il ginocchio destro che si solleva fin quasi alla spalla, la testa sul cuscino.
Fred non era accanto a me, sentivo l'acqua scrosciare in doccia, mescolandosi al rumore della pioggia. Mi sono tirata su controvoglia e se ieri sera sembrava ancora estate, la mattina aveva portato con sé un sapore vagamente autunnale che un po' faceva rumore sul cuore.
Dov'erano finiti i colori? e quel tepore, persino quell'afa, dov'erano?
Una sola notte può bastare a spazzare via una stagione?
Ho messo una camicia bianca e degli stivaletti con il tacco. Le prime maniche lunghe, le prime scarpe chiuse, mi son detta. Però magari è una cosa provvisoria, una sorta di prova generale, un guazzabuglio, un errore, un fraintendimento. 

Non pioveva da quattro mesi e l'aroma della terra che assorbiva quelle lacrime tardive mi è arrivato alle narici riportandomi addosso memorie di altri luoghi, di un'altra terra, di un'altra pioggia, di un'altra vita. E forse non esiste porta temporale più vivida di un odore.
E' tutto finito, ho pensato. I piedi scalzi sulle piastrelle fresche, i panni stesi ad asciugare al vento caldo del mattino, i braccialetti che tintinnano sui polsi nudi, le maniche corte, i sandali aperti. 
E allo stesso tempo mi sono detta che non era vero. Che già domani sarebbe cambiata ogni cosa, che questa era sul serio solo una domenica di prova, giusto per rientrare nell'ottica, per non arrivarci impreparati. 

E poi la pioggia fitta sull'autostrada, la musica dalle cuffie che ne cancellava il rumore ma non la vista. Che era nitida, che quasi pungeva, che mi lasciava intendere che avrei potuto distogliere l'udito ma non gli occhi. 
Ma nonostante questi pensieri di fine estate, che mi colgono ogni anno allo stesso modo come se in fondo io non sapessi né potessi cambiare mai, sentirmi serena. Rientrata a casa ho avuto la sensazione che fosse lì per me, per accogliermi, per farmi sentire protetta. E che quello che poteva accadere fuori non avrebbe scalfito il dentro. 

32 commenti:

  1. Effettivamente l'autunno ha scalzato l'estate bruscamente. Anche se in modo meno marcato ho percepito anch'io le tue straordinarie sensazioni descritte nel tuo bellissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, felice che ti sia piaciuto :)

      Elimina
    2. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com





      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      sito web http://infinitylovespell.website2.me/

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Cara Sara, viaggiare con l'auto in autunno, e specialmente con la pioggia è molto pericoloso, questo te lo dice una che nella vita la ha fatta quasi sempre al volante di una auto oppure di un automezzo pesante.
    Direi che non bisogna sottovalutare il caso, comunque la musica se non è assordante può anche andare, ma il fatto è sempre pericoloso...
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche io non amo stare in auto quando il tempo è così brutto. Mi fa sempre un po' paura.
      Buon lunedì Tomaso.

      Elimina
  3. Qui in Sardegna è rimasto nuvoloso tutto il giorno e non è piovuto. Abbiamo un'afa tropicale, le maniche lunghe e le scarpe chiuse sono ancora al loro posto. Nonostante il grigio è stata una bella giornata perché abbiamo pranzato con degli amici che non vedevano da tempo. Ma l'autunno è dietro l'angolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che la giornata sia passata in allegria. Bello rivedere amici dopo tanto tempo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Una buona serata e felice inizio settimana

    RispondiElimina
  5. La pioggia, i primi freddi, la casa, il caffè bollente... tutte realtà bellissime che ci parlano di casa, intimità, di vita vibrante e attiva. Buona serata e... domani è un altro giorno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un altro giorno sul serio. Non fa propriamente caldo ma sicuramente è tornato il sole.
      Buon lunedì.

      Elimina
  6. io so di esserti antipatico, ma che arrivi il freddo, ecco sono solo contento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati se mi puoi essere antipatico per questo ;)

      Elimina
  7. Oh, da quassù al nord non sai quanto sogno un bel sole caldo che mi scaldi la schiena... specie dopo questi giorni di malessere di stomaco (per usare un eufemismo).

    Sole e cielo limpido non li batte nessuno :D
    Un abbraccio,
    Nuvola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tutta la mia stima e la mia comprensione. E inoltre spero che i problemi di stomaco passino presto. Un abbraccio.

      Elimina
  8. In effetti assistiamo da qualche anno ad un passaggio per nulla morbido ma anzi piuttosto traumatico e repentino dall'estate all'autunno, un autunno già freddino forse rispetto alle temperature di una volta. Da qui ad avere queste riflessioni ce ne passa, e ci vuole un animo sensibile ed attento a quello che lo circonda, come tu hai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è tornato il sole e la giornata sembra già più mite.
      Tutto sommato settembre mi piace, mi fa solo paura quello che viene dopo.

      Elimina
  9. Sentirsi sereni è forse lo stato d'animo migliore che ci sia: è di persona appagata, risolta, equilibrata, matura, che sa qual è il suo posto nel mondo e ci si sente a suo agio.
    Le grandi passioni sono esplosive ma come un esplosivo appunto svaniscono in un gran lampo, la serenità accompagna come un vestito su misura o una coperta morbida o una tazza di tè caldo quando fuori c'è la neve.
    Sono davvero felice che tu ti senta così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esatto, quello che volevo dire è che sono felice che sappia riconoscerla e goderne. Ecco, così è più corretto :)

      Elimina
    2. La serenità mi piace, indubbiamente l'ho sempre cercata.
      Ma le passioni esplosive mi piacciono altrettanto, anche se non durature. Ho bisogno di provare degli scossoni ogni tanto, bisogno di lasciarmi andare all'entusiasmo. Anche solo per la durata di un temporale.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Un fraintendimento! Mi hai fatto ridere perché anch'io ho sperato tanto fosse così! Nel mio lavoro se piove prendo l'acqua...
    Hai certe frasi bellissime e verissime tipo: "E forse non esiste porta temporale più vivida di un odore", mi sa che hai ragione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filippo :)
      Sempre pensato che gli odori possano avere un potere evocativo fuori dal comune.

      Elimina
  11. E' bello sentirsi protetti in casa propria e essere in pace con se stessi! Buona giornata 💚😊

    RispondiElimina
  12. "...quello che poteva accadere fuori non avrebbe scalfito il dentro"

    La percepisco come una di quelle citazioni che spesso in tutti gli eventi della vita te la ritrovi davanti ...o meglio ancora dentro!

    Forse è possibile che l'esterno ...i tuoni e le piogge ...i cambiamenti climatici,caldi o freddi ...servano alle persone per conoscersi meglio internamente...tuonare e piovere dentro per poter meglio apprezzare la quiete dopo la tempesta.Una ripetizione eterna,per allenare e conquistare la propria forza spirituale!

    Buona serata ...


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao L.
      Si, immagino non sia una frase "originale" :D diciamo che capita un po' a tutti, in qualche momento della vita, di poter affermare la stessa cosa.
      Buona serata.

      Elimina
  13. l'arrivo del autunno, mi scatenato una grande malinconia, queste giornate grigie e fredde, la pioggia...
    Mi manca il sole caldo, speriamo ne arrivi ancora un po'
    Ciao Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua malinconia perché la vivo anche io.
      Un abbraccio. Vedrai che avremo ancora tante buone giornate.

      Elimina
  14. Non so come sia dalle tue parti il tempo, ma in questi giorni da me c'è un clima semi-estivo. Di giorno si sta benone anche in maniche corte..però il tempo dei pantaloni corti per i maschietti, dei vestitini e dei sandali per le donzelle, è oramai finito.
    Il tuo amico mare ti aspetta in un'altra veste, ma sarà bello lo stesso. Dovrai solo pazientare nei giorni di pioggia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, questa mattina è scuro e nuvoloso ma i giorni scorsi abbiamo avuto caldo e sole. Domani inizia ottobre, spero avremo ancora delle gran belle giornate.
      Un abbraccio.

      Elimina
  15. C'è qualcosa che non va nel mio blogroll.
    Stamattina mi son detta che non scrivevi da troppo tempo, e sono passata da qui.
    Toh, ho trovato due post.

    Quanto all'estate, qui da me ieri si poteva tranquillamente andare al mare. L'aria era caldissima.
    Io, ovviamente, ho preso un bel raffreddore. Per forza! Il giorno prima serve il giubbotto e quello seguente la canotta.
    Detesto le vie di mezzo e spero, a tuo contrario, che l'autunno (quello vero) arrivi in fretta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi spiace.
      Io non uso il blogroll, guardo i nuovi post direttamente sulla bacheca.
      Mi spiace per il raffreddore, spero ormai che sia passato. Un abbraccio.

      Elimina