![]() |
Fonte: crescereleggendo. wordpress.com |
Trentadue sono le candeline che oggi virtualmente sto spegnendo.
Una torta vera non la voglio, che non capisco davvero cosa ci sia da festeggiare.
Mi mette un'ansia questo numero...mi fa sentire più grande e vecchia di quanto non mi senta nella mia testa. Mi etichetta in un modo nel quale non mi sento, mi definisce come non sono.
E' un compleanno un po' amaro ed ho come la sensazione che per i prossimi il livello di questa amarezza salirà vertiginosamente perché la verità è che non riesco a vivere bene il passare del tempo. Lo vivo senza pensieri e forse il problema è proprio qui: dovrei incasellarli certi pensieri, dargli un verso ed un senso, programmare di più. E invece no. Sono una trentaduenne che vive alla giornata, che pensa al massimo a quello che dovrà fare domani e a stento intravede la prossima settimana.
In che punto della mia vita ho smesso di preoccuparmi per il futuro ed ho iniziato ad avere questo atteggiamento? quand'è che ho smesso di controllare la mia vita e fare progetti?
E soprattutto: perché non mi manca il periodo in cui invece controllavo tutto e programmavo ogni cosa?
Sento di non voler crescere, di voler restare qui. Sento che tutte le responsabilità che non voglio mi sono avulse, ostili...e maledettamente vicine. Le sento minacciose perché vogliono entrare a tutti i costi. Per quanto tempo ancora riuscirò a respingerle? A mettergli le mani sul petto per cacciarle via?
Crescere è un impegno serio e la serietà al momento mi sta stretta.
Voglio essere leggera, pensare solo alle mie sensazioni, a questa estate così diversa dalle precedenti, ad una me stessa che in certi frangenti non riconosco più.
Forse ho solo bisogno di andare in ferie. Ma si, banalizziamo così. E intanto...auguri a me, in ogni caso. Che il 20 luglio rimane pur sempre un giorno di festa.
Crescere è un impegno serio e la serietà al momento mi sta stretta.
Voglio essere leggera, pensare solo alle mie sensazioni, a questa estate così diversa dalle precedenti, ad una me stessa che in certi frangenti non riconosco più.
Forse ho solo bisogno di andare in ferie. Ma si, banalizziamo così. E intanto...auguri a me, in ogni caso. Che il 20 luglio rimane pur sempre un giorno di festa.
Sara, secondo me come sempre tu ti fai troppe domande,ti torturi troppo.Crescere vuol dire anche raggiungere una consapevolezza di come si è, ed avcettarci come siamo,con pregi e difetti,Man mano su affrontano le cose della vita,con questa consapevolezza che a poco a poco cresce.
RispondiEliminaUn compleanno per me si deve festeggiare sempre,da 1 a 90.anni e oltre.
Goditi questa giornata,dedicala a te,coccolati un pochino e fatti coccolare! Ancora tantissimi auguri di buon compleanno Saretta!
Ciao Irene,
Eliminaindubbiamente mi faccio troppe domande, come darti torto?
Accettarsi mi accetto, è il passaggio del tempo che mi tortura.
Baci e grazie di cuore per gli auguri.
ma buon compleanno dametta !!!!!! per me sei sempre la bimbetta conosciuta dieci anni fa !!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mio caro amico Fra. Che poi secondo me sono anche più di 10 anni.
Elimina10 anni e qualche mese per l'esattezza
EliminaCome sei fiscale ;)
EliminaBuon compleanno carissima! Lo scorrere del tempo è qualcosa che fa pensare molto anche me. Rischierei però di dire banalità, quindi mi affido a questa frase di Guccini: "Cara amica il tempo prende il tempo dà...
RispondiEliminanoi corriamo sempre in una direzione, ma qual sia e che senso abbia chi lo sa...
restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento,
le luci nel buio di case intraviste da un treno:
siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..." (Incontro).
Grazie mille per gli auguri Kitty :)
EliminaE grazie anche per la citazione di Guccini. Un abbraccio grande.
Buon compleanno bellezza!
RispondiEliminaGrazie mille cara Pippa!
EliminaSono in ritardo con gli auguri! 😘😘
RispondiEliminaSuperati i 25 per me è stato per un po' così: tanta ansia di crescere, di dover crescere e farlo in fretta. Poi mi sono reso conto che c'è tempo e che comunque la vita è mia e che il tempo passa comunque. Riempirmi di ansia non serve. Più facile a dirsi eh ma provo a scollegarmi dal numero ogni giorno.
Pier non conta ritardo per gli auguri :) grazie mille.
Elimina