giovedì 1 ottobre 2015

La Lunga Notte

Fonte: meteoweb.eu


E' stata una lunga notte.
Insonne, tormentata, agitata. Mi infastidivano le coperte od il lenzuolo. Non trovavo una posizione giusta che mi accogliesse per dormire. Mi mancava persino l'aria ma quando poi sono andata ad aprire uno spiraglio di finestra ho avuto freddo, l'umidità pungente ha subito riempito l'ambiente. 
Mi sono girata in continuazione e so di non aver fatto dormire molto neppure Fred, che docile non ha detto nulla e che senza dare in escandescenze come probabilmente avrei fatto io si è alzato alle cinque come sempre, stoico.
Sono andata in bagno, ho bevuto, sono tornata a letto. Ma il sonno non ne voleva sapere di venire e la consapevolezza di non riuscire a riposare e di infastidire anche lui aggiungeva agitazione a quella che già c'era. Alla fine sono riuscita a trovare un po' di pace solo intorno alle 7 ed un'ora dopo ero già in piedi.

Piove da diverse ore ormai ed è forse l'immagine più autunnale di questi primi giorni della stagione. Come certi bambini romantici mi aspetto di trovare le foglie secche ai bordi delle strade, di camminare su un terreno scuro dove raccogliere le più belle. Mi aspetto di sentire il profumo delle castagne che cuociono nella padella vecchia e bucata di mia madre. Solo così, forse, troverei un po' dell'autunno che mi piace.

12 commenti:

  1. Benvenuto autunno dai caldi colori e dolci profumi!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, grazie. Buon pomeriggio anche a te :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi stavo ammalando a quanto pare. Mal di gola, raffreddore...stanotte è andata persino peggio.

      Elimina
  3. L'agitazione durante la notte è brutta, stressante, purtroppo ho vissuto così per quasi un anno. Magari sarà solo un episodio sporadico (capita!), ma rifletti su ciò che ti preoccupava questa notte, prova a dare un nome, a trovare un motivo ai tuoi timori,
    L'autunno è cominciato anche qui con pioggia e vento forte, le foglie che cadano lasciano gli alberi spogli, facendo intravedere meglio il paesaggio attorno e colorando il terreno di marrone-rosso-giallo. Mi piace molto.
    Buona giornata Dama!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di leggere che ti piaccia l'autunno Ilaria :)
      Io lo trovo bello per i suoi colori, pur preferendo altre stagioni.

      Elimina
  4. credo che l'autunno sia la stagione più ricca di contraddizioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sta tutto lì, il suo fascino...

      Elimina
  5. Anche a me dispiace disturbare i, sonno di chi mi è vicino in questi casi.
    Apprezzo anche la pioggia dell'autunno, ti dirò. Sarà perche dopo tanti mesi di sole e caldo la trovo super rilassante...sarà perchè è la prima della stagione fredda...però la trovo davvero piacevole, da letto the caldo film e copertina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io inizio ad apprezzare questi aspetti. Se solo potessi godermeli davvero con film e copertina sarebbe il top ;)

      Elimina