lunedì 28 settembre 2015

Ogni Lunedì

Fonte: mondoweb.it

Perché la domenica dura soltanto un giorno?
Perché in quelle poche ore devo riuscire a condensare doveri, piaceri, la spesa settimanale, l'incontro con qualche persona cara, lo svago, il riposo, l'azzeramento dei pensieri?
Ne vien fuori un minestrone senza capo né coda, una corsa inutile ed isterica che il giorno dopo si è ridotta ad un mero ricordo. Eppure ieri è stata proprio una buona domenica. Abbiamo visto mio fratello, l'ho aiutato nei suoi acquisti di vestiario, abbiamo pranzato insieme. Ma di nuovo oggi ho l'amaro in bocca per aver visto sfumare tutto troppo presto, senza che potessi fermarlo un attimo per capire, per viverlo sul serio.
Credo che la lentezza non faccia per me che pure non vivo bene neppure nella frenesia. Dunque qual è la mia dimensione? in che modo trovarla, proteggerla, renderla autentica?

Ora l'idea di tornare a lavoro, rigettarmi tra la gente, trovare la forza di ridere, di conversare, prestare attenzione ai soldi falsi, a chi vuol fregarci, a chi perde la merce e poi ti chiede se per caso sei stato tu a non dargliela...mi sfianca.
Forse è per questo che la domenica dovrebbe durare due giorni. Per staccarsi davvero da tutto non basta una manciata di ore.

7 commenti:

  1. non è solo la brevità della domenica, non è solo che il lunedì arriva troppo presto... è tutto un insieme di cose che ci ha fatto creare una dimensione poco amica delle nostre reali necessità... tocchi un argomento complesso e quanto mai attuale... difficilissimo per me commentare in poche righe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco, anche per me è stato difficile scrivere fermandomi a poche frasi. Avrei potuto iniziare e non smettere più.

      Elimina
  2. beh, io che lavoro cinque giorni posso dirti che la mai domenica dura due giorni ! ma posso anche dirti che non basta lo stesso, credimi! :-)

    RispondiElimina
  3. Questo è stato il primo week end a casa dopo molti molti mesi..l'ho riempito di cose da fare..ed è passato velocissimo! Eppure sono felice così..sono riuscita a fare qualcosa e lo desideravo da tantissimo tempo. Però appunto non ho mai sabati e domeniche libere.
    Non riesco proprio a spostare alcune cose da fare alla settimana? Tipo la spesa..In modo da avere un po' più di tempo la domenica e assaporare tutto più piano..

    RispondiElimina
  4. @Francesco 2 giorni sono comunque meglio di 1 ;)

    @Fransis anche se è passato veloce pare che tu ne sia stata felice :) per cui in fondo va bene così. Anche la mia è stata una buona domenica solo che a volte vorrei poter dilatare il tempo...e non si può.

    RispondiElimina
  5. il fine settimana dura davvero un attimo... uffff

    RispondiElimina