domenica 10 maggio 2015

La Mia Mamma

Fonte: unavitaafoglietti.com

Oggi Facebook è invaso dalle foto di amici e conoscenti con le loro bellissime mamme. Sono foto personali, che mi emozionano molto perché autentiche.
Io non possiedo molte foto con la mia, di mamma. In generale sono una persona che ama poco stare di fronte alla macchina fotografica per cui anche le foto di me sola sono rare. Però ce n'è una che per me è la più bella di tutte ed è contenuta in una delle prime pagine del mio album di bambina. Ero una neonata con il vestitino bianco. La mamma era giovane e timida, indossava un abitino azzurro da pochi soldi. Nella foto la mia e la sua guancia si toccano ed entrambe abbiamo un'espressione strana ma di vivido amore. Lei sorride dolcemente, io mi sento spaesata ma si vede che starei lì per ore. Quando penso alla mia mamma non penso solo a quello che costantemente fa per me né ai diverbi che abbiamo avuto per anni. Io penso anche a quella foto, a quei primi giorni di vita che passammo a conoscerci, a capire se ci saremmo piaciute.
Ed io penso che si, lei mi piaceva già. 

La bellezza della mia mamma non sta fuori perché lei è una donna che si è sempre curata poco, una mamma con le mani ispide, che quando mi massaggiava il Vicks Vaporub mi faceva ridere per quella sensazione di "raspa" sulla pelle. Però è una mamma che ha molto sofferto, fin dalla più tenera età. Credo che mia madre abbia iniziato a vivere meglio solo negli ultimi anni, una decina suppergiù. E la sua bellezza, quella vera ed autentica è dentro di sé. Dietro quelle efelidi vistose, dietro i capelli spesso bisognosi di una tinta, dietro quegli abiti poco ricercati, dietro quella forma fisica persa da tempo. La sua bellezza è in quello che fa, nella semplicità dei suoi pensieri, in quello che dice, nella persona che è. Nell'anima la mia mamma è bellissima, proprio come i fiori colorati del suo giardino. Ha la stessa grana colorata, lo stesso rassicurante profumo. 

A tutte le Mamme,
Tanti Auguri.

10 commenti:

  1. Ogni mamma vorrebbe sentirsi dire parole come le tue...amore puro

    RispondiElimina
  2. Le mamme hanno sempre una marcia in più

    O almeno così le vediamo

    RispondiElimina
  3. Ieri un pensiero è andato alla mia nonna, morta tanti anni fa, proprio il giorno della festa della mamma.

    RispondiElimina
  4. che pensieri ricchi di amore. qualsiasi mamma ne sarebbe onorata. parola di mamma....

    RispondiElimina
  5. Che bel pensiero che hai avuto per la tua mamma :) Sono parole bellissime e molto toccanti perchè sei riuscita ad andare al di là dell'aspetto esteriore. D'altronde, le nostre mamme le amiamo anche se hanno mille difetti, anche se a volte non le sopportiamo e le consideriamo delle rompi palle. Riflettendoci, da donna e non più da ragazzina, sto notando che tutto quello che diceva mia madre è vero eh si...aveva ragione lei! Non glielo dico mai per non darle soddisfazione xD Però caspita se aveva ragione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno spesso ragione le mamme ;) ma forse è bene che non la sappiano.

      Elimina
  6. Che bella riflessione sulla tua mamma! è stato davvero toccante:) non avevo mai pensato a quell'attimo in cui ci si vede per la prima volta!!
    Non sono d'accordo sulle foto su facebook però, io non le sopporto perchè sinceramente non le trovo affatto autentiche. Vedo soltanto questa smania di dover mostrare e dimostrare che ormai va tanto di moda. Riconosco la spontaneità in altri piccoli gesti quotidiani, magari qualche volta posso riscontrarla anche in una foto su facebook, ma di certo non l'ho vista in tutta la miriade di immagini che mi ha invaso la bacheca domenica scorsa. "è la festa della mamma e quindi devo assolutamente mettere una foto da far vedere a tutti, mettendoci anche una frase super smielata". Sicuramente amano tutti la loro mamma, per carità non lo metto mica in dubbio, ma il gesto è fatto solo perchè "è la festa della mamma quindi bisogna dimostrare" e perchè "tutti lo fanno quindi lo faccio pure io". Tutti con le stesse foto, tutti con le stesse frasi..più che autenticità ci vedo solo omologazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente molte delle foto postate sono state messe con lo spirito che hai raccontato tu. Io però ho preferito non badarci. Mi son piaciute, ad esempio quelle vecchie, non scattate ad hoc per l'occasione.

      Elimina