venerdì 6 marzo 2015

Mimose

Fonte: maltainsideout.com

L'otto marzo si avvicina e mai come quest'anno ho sentito nostalgia di un albero di mimosa.
Sarà che nel giardino in cui sono cresciuta ce n'è sempre stato almeno uno. Sarà che tra le campagne del mio paese ero solita vederne molte. In questo periodo era tutto un gran fiorire e bastava passeggiargli accanto per venire accarezzati dal loro docile profumo.

Da bambina mia zia mi insegnò a posizionarne un ramoscello nel diario di scuola, schiacciandolo tra le pagine bianche. Nei mesi successivi ero solita cercarlo, accarezzarlo, portarlo al naso e poi rimetterlo a posto. Mi piacevano quei pallini gialli, mi mettevano allegria.
Qui di mimose non ce ne sono, eppure il verde non manca di certo. Perché a nessuno è venuto in mente di piantarne? Sono così belle, così frizzanti. Se avessi un giardino credo che lo farei. La zia ne sarebbe contenta.

8 commenti:

  1. casualità

    buon 8 marzo allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco :) a te buon week end.

      Elimina
  2. purtroppo invece a me viene tristezza nel vedere lo scempio compiuto in questi giorni contro gli alberi di mimosa. persone che strappano via rami come se fosse la cosa più naturale da farsi...
    ma non voglio sciupare il tuo ricordo, quindi ti lascio con un mega abbraccio ed un sincero augurio per domani :*

    RispondiElimina
  3. A me questi frammenti di ricordi che tornano nei momenti più disparati mettono una gran nostalgia.

    Buon 8 marzo <3

    RispondiElimina
  4. @Mary che persone antipatiche, mi spiace che lì avvenga questo. Qui da me scempi del genere non ne ho mai visti. I rami vengono tagliati nel massimo rispetto della pianta, senza strappi "dolorosi". Tanti auguri anche a te.

    @Pippa a volte anche a me, lo ammetto. Buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il tuo post stamani e mi è venuta voglia di avere una pianta di mimosa.
    Quel bel giallo che illuminerebbe il balcone...chissà se cresce in vaso.
    Auguri carissima

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo racconto e adoro la pianta di mimosa, il colore dei suoi fiori brilla di luce solare!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  7. @Emmegi penso che in un vaso starebbe troppo stretta. Quando cresce ha bisogno di ampliare le radici, calcola che anche il fusto viene su bello grosso.

    @Beatris grazie, sono contenta di leggere che anche tu adori questo bel fiore.

    RispondiElimina