giovedì 26 marzo 2015

Fichi Maturi

Fonte: cibando.com


Ho sognato di essere in spiaggia, pur senza aver visto il mare.
Lo spazio era poco e gremito, in quella piccola distesa di sabbia c'erano tante famiglie una attaccata all'altra. Steso il mio asciugamano mi sono resa conto di stare troppo vicina agli altri e pur spostandomi non riuscivo a trovare un posto che mi fosse congeniale, libero da quella promiscuità che mi stava stretta.
Con queste persone oltretutto parlavo tranquillamente, pur desiderando un po' di solitudine.
Ad un certo punto mi sono alzata e a pochi metri mi sono messa in ombra, sotto una radura costituita da vecchie scale di legno ed una bella pianta di fichi maturi.
Mi raggiunge anche Fred che senza tante cerimonie si siede in mezzo agli altri, proprio lui che in genere non ama la confusione. 
Mi sveglio così, divisa tra la spiaggia nella quale non riuscivo a trovare un posto per me e la radura silente, ombrosa, dove invece di spazio ce n'era a sufficienza.

Ho cercato di dare un'interpretazione a questo strano sogno e non l'ho trovata. Su Internet si parla bene delle piante di fichi maturi, pare indichino felicità e prosperità. Spero che abbiano ragione.

9 commenti:

  1. a quando il lieto evento ? :-))

    RispondiElimina
  2. Non è nei suoi piani caro Francesco:)Mi sa che dovremmo aspettare parecchio:)!

    RispondiElimina
  3. Secondo me il sogno si potrebbe interpretare come una tua scissione interiore, un conflitto con te stessa. Da una parte la tua socievolezza e il sorriso che mostri sempre agli altri, dall'altra il tuo bisogno di ritagliarti spazio solo per te e per il tuo mondo interiore. Il fico potrebbe rappresentare un dono della Natura in cui tu ti riconosci, la parte più vera e spontanea di te che tendi a preservare gelosamente e nella quale ti rifugi.

    RispondiElimina
  4. @Francesco lieto evento? ma che vai a pensare :D

    @Irene una bellissima interpretazione, grazie mille :) anche io ho pensato ad una sorta di scissione, come tra la me a lavoro e quella che sono fuori, quando finalmente posso dismettere i panni di persona socievole a tutti i costi.

    RispondiElimina
  5. non sono brava ad interpretare i sogni, ma il titolo che gli dai penso sia molto significativo. non sono solo fichi, sono maturi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono brava, però mi piace lasciarli scritti da qualche parte quando me ne ricordo. E' sempre bello rileggerli in seguito :)

      Elimina
  6. Sai io non faccio molto caso all'interpretazione dei sogni, mi fido più della sensazione che mi lasciano al risveglio.

    RispondiElimina
  7. un frutto così buono e dolce, non poteva avere altro che un significato bello

    RispondiElimina
  8. @Pippa anche quello è importante, in effetti.

    @emmegi me ne è rimasta anche la voglia, a dire il vero.

    RispondiElimina