martedì 3 giugno 2014

Visite

Fonte: golivefvg.com

Domenica e lunedì, complice il ponte, sono stata a trovare i miei. Me ne sono venuta via solo questa mattina, dal momento che era necessaria una mia firma (davanti ad un funzionario) e non la si poteva rimandare ancora.

Domenica ne ho approfittato per andare a trovare mio zio alla Casa di Riposo.
Si è sistemato bene e sembra essersi adattato senza troppe difficoltà alla sua nuova vita. E' innegabile che il posto sia un po' triste, anche se immerso nel verde e ben curato.
Triste perché gli altri vecchietti stanno assai peggio di lui. Molti seduti sulla sedia a rotelle. Altri che non parlano né mangiano da soli. Alcuni mi sono sembrati visibilmente annoiati e malinconici.

La visita però mi ha fatto tanto bene al cuore e so che lo stesso è stato per lui. Era di buon umore, abbiamo riso e parlato tanto. Mi ha fatto sorridere la sua mania di prendere in giro i più lamentosi. E dice di esser diventato uno stimolo per una donna sola che se ne sta lì a piangere notte e giorno. La sprona ad andare avanti, a non esser sempre triste, a leggere di più o a fare l'uncinetto.
Una volta hanno anche giocato a carte ma lui si è lamentato perché pensa che non conoscano le regole, che le travisino, che siano un po' rincoglioniti per giocarci come si deve.

L'ho visto bene, in forma. Mangiando regolarmente è riuscito anche a sgonfiarsi un po' e dal momento che tengono sotto controllo la sua glicemia, il diabete di cui soffre da tanti anni lo affligge molto meno.
La camera è pulita e colorata e ovunque ci sono quadri vivaci che spezzano la monotonia. Il bagno è ampio e la vista è molto bella.

E' stato bello passare con lui quelle due ore. Ce ne siamo stati al sole, seduti su un muricciolo. Di fronte un'incantevole vallata. Solo nel momento di andar via l'ho visto un po' disorientato e a malincuore è tornato a guardare la tv insieme agli altri.

3 commenti:

  1. tienili in acconto quei momenti che hai descritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto Francesco. Che poi li rimpiangi, questi attimi. Vorresti avere più dettagli e più ricordi, invece solo immagini sfuocate.

      Elimina
  2. Ho tanti ricordi di mio zio, questi non saranno gli unici :) ma di sicuro li terrò cari insieme agli altri.

    RispondiElimina