giovedì 22 agosto 2013

Un Giro nelle Marche

Solo 4 giorni fuori, tra la casa natìa e quella splendida regione che è le Marche. 
Ma 4 giorni spesi divinamente, a mangiare cose buone, ridere a crepapelle, respirare aria pulita, incantare gli occhi con scenari di un verde che più verde non si può.

Fonte: uif-net .com
Colfiorito mi ha stupito per i suoi terrazzi colmi di fiori, le patate rosse vendute in ogni angolo della strada, le valli incantate.

Fonte: qviaggi .it
Caldarola mi ha fatto innamorare con le sue case in pietra ordinate, i passaggi pedonali con le panchine, la strada pulita ed il traffico silenzioso, come in adorazione.

Fonte: retrofutur. org
Di Sarnano ho apprezzato il silenzio notturno, le stradine isolate, la piccola piazza, le botteghe piene di ogni prelibatezza culinaria immaginabile, i forni riboccanti di profumatissimo pane, l'osteria nella quale abbiamo passato la serata insieme a persone perlopiù sconosciute. 

Fonte: panoramio. com

E poi andar via e passare attraverso i tanti cantieri aperti nella regione, sentirsi come parte di un tutt'uno con quegli alberi alti e verdissimi, con il lago di Caccamo a ridosso della strada, le curve che fanno venire il mal di pancia. Avere freddo alla sera come se fosse fine settembre. 
Passare anche a Foligno, in Umbria, e vedere di nuovo le dimore di legno dei terremotati, ancora lì. Chissà se ci abitano ancora, chissà se sono finalmente tornati nelle proprie case. 

9 commenti:

  1. Nooo sei venuta così vicina!!!! Hai visitato posti molto carini...ogni volta che passo per Colfiorito compro sempre le patate, sono un must ^_^

    RispondiElimina
  2. le Marche non sono male. oggi purtroppo più di altre regioni risentono degli effetti della crisi. ma tu sei innamorata, e vedi tutto bello !

    RispondiElimina
  3. luoghi di lunghe meditazioni

    RispondiElimina
  4. @Dony ti ho pensata sai? mi sono chiesta dove fossi tu, in che provincia. Noi siamo rimasti solo 1 giorno e 1 notte e solo nella provincia di Macerata...ma quante bellezze!

    @Francesco pensi che l'amore condizioni qualunque cosa? :D

    @Who is ciao, ben ritrovato :)

    RispondiElimina
  5. hhhihi il Colfiorito.. un mese fa siamo stati a fare un giro a Castelluccio di Norcia... posti bellissimi tra l' Umbria e le Marche...

    RispondiElimina
  6. che foto meravigliose *______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissime ma non mie, ahimè. Ho sempre lasciato la macchinetta fuori portata :( che sciocca che sono stata.

      Elimina
  7. che posti..O_O
    meraviglia pura.
    sono tornata, un po' alla volta cerchero di esserci anche di la..


    un bacione

    RispondiElimina
  8. Uh, le Marche le conosco quasi nulla e mi pare di capire che, all'interno, mi perdo molto.
    Dovrò recuperare.

    RispondiElimina