lunedì 18 marzo 2013

Il Nuovo Papa

Fonte: formiche. net

Una figura carismatica quella del nuovo Papa.
Così da attrarre profondamente anche me. Che non pratico la religione, che non ricordo neppure le preghiere imparate con pazienza da bambina. E che sono solita entrare in Chiesa solo in occasione di Battesimi, Matrimoni e Funerali. 
Io che nell'ultimo decennio ho avuto spesso parole di biasimo e sfiducia verso una classe clericale a me così distante. 

E mi ritrovo ora, stranamente, a desiderare d'incontrarlo. O almeno di starlo ad ascoltare. Mi è piaciuto il suo modo di fare, quel suo accento latino ad addolcire la nostra lingua, la sua volontà di starsene tra la gente, di non indossare ornamenti preziosi. 

So che girano articoli poco lusinghieri. Altri che invece ne decantano le lodi. Ho preferito ignorare gli uni e gli altri, desiderando di costruirmi un'opinione personale su quello che sarà il suo operato d'ora in poi. 

Il nostro vice parroco, argentino di Buenos Aires e ordinato sacerdote proprio da colui che ora è il Papa, ne parla commosso e affezionato. Dice di essere contento.
Lo sono anche io. Per la prima volta vedo un Papa che mi emoziona. 


5 commenti:

  1. Io amo l'italiano con cadenza soave parlato dagli argentini.
    Anche se l'ho conosciuto frequentando il mondo milonghero, del tango.

    Se son rose fioriranno.
    Vedremo.

    RispondiElimina
  2. Rispetto i tuoi pensieri,sono sensazioni personali ma ho un impressione quasi opposta dalla tua,sarà perchè sono lontano anni luce da qualsiasi forma religiosa,ma è un discorso troppo lungo.

    Da Freedom - prove di governo

    Lo speriamo un pò tutti,a parte chi è di destra essendo fuori dai giochi,pare però una mission impossible!

    Ciao

    RispondiElimina
  3. ho scritto che questo papa porta bene, e lo dico da ateo.

    RispondiElimina
  4. Sull'attuale momento politico

    Le gaffe giorno dopo giorno aumentano,proporzionalmente alla paralisi del paese,gli stellini mi paiono i neo nerone inebriati dall'incendio e dalla distruzione dell'intera società.

    Ciao

    RispondiElimina