lunedì 14 maggio 2012

Pagine di Diario

Fonte: Google

Alcuni anni fa - credo di aver iniziato nel 2006 - ripresi l'abitudine di tenere un diario. 
Un pò come fanno le ragazzine acquistai una bella agenda colorata e giorno dopo giorno vi scrivevo i miei appunti, le mie annotazioni, quello che avevo fatto o pensato.
Oggi, a distanza di 6 anni, non ho ancora smesso.

Non scrivo mai nulla di che, a dire il vero. Non ho grossi segreti e le mie più vive speranze le conoscono bene le persone che mi amano e non ne faccio mistero. 
Non ho segreti inconfessabili e anche nella mia vita quotidiana sono piuttosto trasparente. Quello che penso mi si legge in faccia e non ho quindi motivo di secretarlo tra le pagine fitte di un diario.

Ma dunque perché lo tengo?
Per compagnia. Per mettere ordine nei miei pensieri. Perché un giorno potrei aver voglia di rileggermi. Perché mi piace scrivere, anche cose sciocche e senza alcun senso come forse è questo post. 
Non lo nascondo nel luogo più inaccessibile del mio armadio, ma lo tengo quasi in bella vista. Ho fiducia di chi vive con me e soprattutto non temo la scoperta di nulla di eclatante.

Il mio diario è un amico dal quale torno ogni giorno, anche solo per raccontargli che la mia vita procede come al solito. Se non ci fosse dovrei inventarmelo.
Ci sono giorni in cui scrivere mi è di peso, altri in cui la paginetta non riesce a bastarmi. Fatto sta che non ho alcuna intenzione di smettere. In fondo è un vizio del tutto innocente no?


4 commenti:

  1. Avevo inizato anch'io ancora quando le banche ti regalavano l'agenda per natale....puntualmente dopo un paio di mesi mi stufavo..il mio diario è diventato il blog

    RispondiElimina
  2. che bello, io tengo il blog per questo, ci butto i pensieri o ricapitolo passaggi della mia vita, un po' a casaccio, ma se torno indietro stranamente cronologicamente parlando è molto fedele

    RispondiElimina
  3. MI hai fatto venire in mente il mio primo diario!E mia sorella che cercava sempre di leggermelo! che litigate per questo hahah! Cmq è una bella cosa, soprattutto rileggerli anni dopo!

    E' partito il primo giveaway sul mio blog!! Se vuoi passa a partecipare! Un bacione!!
    www.theitaliansmoothie.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. e d'altro canto i nostri blog non sono diari?

    RispondiElimina